Risparmia sulla bolletta attraverso soluzioni abitative belle e a basso impatto ambientale
Posted by: Gessica Pezzi
La casa in legno, nell’idea tradizionale e ormai consolidata, è un fabbricato abitativo realizzato prevalentemente con componenti edilizie in legno; ciò non significa certo che il legno sia sempre visibile.
Infatti la casa in legno differisce dai fabbricati tradizionali solamente per il tipo di struttura portante, con finiture superficiali interne ed esterne non strettamente correlate al legno, quali intonaci e tinteggiature, pietra o rivestimenti di facciata.
Il sistema costruttivo a telaio, è tra i più diffusi nella nostra zona e consiste in una struttura portante a setti in legno.
La funzione statica è assolta da un telaio strutturale in legno composto da pilastri e travi a passo ravvicinato completato sull’esterno con lastre di irrigidimento e di controventatura. Il fissaggio delle pareti portanti con il basamento, costituito da una soletta di cemento armato e con il solaio del piano sovrastante, avviene attraverso l’ausilio di carpenteria metallica.
Sistema costruttivo con comportamenti strutturali che garnatiscono elevata prestazione all’azione sismica, grazie alla duttilità del legno, alla leggerezza e alle ottime capacità di dissipazione.
Le pareti esterne sono composte da un pacchetto a più strati: 1) esternamente il rivestimento di facciata è costituito da un termocappotto isolante rasato e tinteggiato oppure rivestito tipo facciata ventilata; 2) uno stato isolante è interposto tra i pilastri portanti; 3) internamente una successiva coibentazione con pannelli isolanti placcati con lastre in gesso o gesso fibra, consente la posa delle canalizzazioni e delle reti tecnologiche.
Tale modalità costruttiva, per la semplice reperibilità del materiale, che non necessita lavorazioni del particolari nè di dimensioni delle travi molto elevate, risulta essere tra le più diffuse e di più facile applicazione, anche da aziende specialistiche (falegnamerie) con realtà strettamente locali.